SVILUPPO DI PRODOTTI INNOVATIVI E SOSTENIBILI

Vuoi anticipare la concorrenza nello sviluppo di prodotti innovativi e sostenibili?

Se hai un’idea innovativa e cerchi qualcuno che ti aiuti a svilupparla

Innovazione per lo sviluppo di prodotti sostenibili

MaterialScan lavora al tuo fianco durante tutte le fasi dello sviluppo di nuovi prodotti circolari e sostenibili attraverso:

 

  • studi di fattibilità
  • supporto per la selezione dei materiali e per l’individuazione di nuovi fornitori
  • caratterizzazione dei materiali
  • organizzazione delle attività sperimentali per la qualifica di prodotto.
Prodotti innovativi e sostenibili

Programmi di ricerca finanziata

 Grazie ad oltre dieci anni di esperienza nella gestione di progetti R&D in collaborazione con partner altamente qualificati, ci proponiamo di supportare le aziende che vogliono partecipare a bandi per progetti di ricerca sia nella fase di scrittura della domanda sia nella gestione delle attività tecniche.

Abbiamo partecipato in prima persona e come fornitore di servizi a diversi progetti di ricerca.

Sviluppo di prodotti innovativi e sostenibili

RePlasT – Recycled Plastic Testing

Il progetto punta a sviluppare un metodo di prova per determinare la composizione di miscele a base di poliolefine provenienti da materiali plastici da post-consumo – come flaconi di detergenti, vaschette e pellicole alimentari – al fine di migliorare la qualità dei materiali destinati al riciclo.

IdealService logo

ICIE logo

Studio di fattibilità mirato al riciclo delle plastiche miste

Nell’ambito di un contratto di ricerca all’interno del progetto, MaterialScan si è occupata della valutazione della fattibilità dell’allungamento della filiera delle plastiche miste da post-consumo. I nostri esperti hanno caratterizzato le proprietà di granuli realizzati per compoundazione in seguito ad un processo di selezione delle materie plastiche derivanti dalla raccolta dei rifiuti urbani. A seguito della caratterizzazione, MaterialScan ha individuato possibili applicazioni e valutato la fattibilità tecnica dei relativi processi.

Sviluppo di materiali innovativi e sostenibili

GEMMA – Green and Eco-sustainable Material MAnagement

Il progetto consiste nello sviluppo di una tecnologia brevettata capace di trasformare scarti non riciclabili come vetroresina, fibre di carbonio, mattoni e poliuretano in un nuovo materiale composto da una frazione riciclata (50%) e da additivi di origine naturale (50%).

Grazie al progetto GEMMA, nel corso del 2017 MaterialScan è stata inserita nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare promosso da Legambiente e ha vinto il Premio Start Cup Friuli Venezia Giulia nella categoria AGRIFOOD – CLEANTECH.

Progetto POR-FESR sviluppo prodotti innovativi e sostenibili

GGT Doors – Green Gas Tight Doors

Le attività di MaterialScan si sono concentrate sulla prototipazione di un materiale innovativo ottenuto dal riutilizzo di scarti da inserire all’interno di una porta tagliafuoco per il settore navale al posto della tradizionale lana di roccia. Le attività di ricerca del progetto hanno inoltre portato a migliorare la resistenza al fuoco del materiale grazie all’aggiunta di additivi nanotecnologici.

Partner per l’innovazione

MaterialScan collabora attivamente con le seguenti aziende ed enti di ricerca:

UniTS logo

Friulinnovazione logo

Mare FVG logo

AEP Polymers logo

Surface Academy® di Proton Technology: come incentivare lo sviluppo di prodotti innovativi e sostenibili

Per prevenire i danni causati dalla corrosione è fondamentale conoscere i meccanismi alla base del fenomeno, i fattori scatenanti e le possibili misure correttive che possono essere adottate per prolungare la vita utile di un componente in determinate condizioni operative.

La Surface Academy® di Proton Technology organizza corsi di formazione rivolti a tecnici e ingegneri impiegati in vari dipartimenti aziendali, quali ricerca e sviluppo, test, qualità, manutenzione e assistenza. I corsi si tengono più volte all’anno, sia online che in presenza.

Nozioni base su rivestimenti e corrosione

Tutto inizia da qui: perché alcuni materiali si corrodono e altri no? Quali sono i tipi di trattamento superficiale disponibili e quali i loro vantaggi? Cinque lezioni da scaricare, per un tempo totale di cinque ore.

Operatore certificato (livello medio)

Tutto ciò che c’è da sapere sul trattamento delle superfici, sui rivestimenti e sulla corrosione dei materiali per diventare un operatore certificato di livello intermedio.

Formazione sulla protezione dalla corrosione (livello avanzato)

Per prevenire i danni, è essenziale capire cosa provoca la corrosione dei componenti in determinate condizioni e quali meccanismi determinano il danno da corrosione.

Per maggiori informazioni visita la pagina web della Surface Academy®

CONTATTACI

Seguici anche su: