CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI

La corrosione è il consumo lento e continuo di un materiale metallico dovuto all’esposizione in ambienti aggressivi (ossigeno, acqua areata, soluzioni acquose, acqua di mare, acidi e basi). Tale fenomeno provoca il deterioramento delle proprietà fisiche del materiale.

Per prevenire i danni causati dalla corrosione è essenziale conoscere i meccanismi alla base del fenomeno, i fattori scatenanti e le possibili misure correttive da adottare per estendere la vita utile di un componente in determinate condizioni operative.

La Surface Academy® di Proton Technology organizza corsi di formazione rivolti a tecnici ed ingegneri impiegati in diversi reparti aziendali come ricerca e sviluppo, testing, qualità, manutenzione e service. I corsi si svolgono più volte l’anno sia in modalità on-line che in presenza.

 

Calendario 2023: save the date!

I prossimi corsi di formazione dedicati alla corrosione e protezione dei materiali si svolgeranno a marzo in modalità on-line e a settembre in presenza presso la sede di Proton Technology.

Il percorso formativo sarà tenuto dal Prof. Dr.-Ing. Simon Oberhauser, già CEO di Inncoa GMBH e professore presso Technische Hochschule di Ingolstadt.

Di seguito vengono riportate le tematiche principali che verranno trattate durante gli incontri:

  • principi base della corrosione
  • corrosione ad alta temperatura
  • corrosione fatica e usura
  • comportamento dei metalli e loro leghe: alluminio, acciaio, nichel, rame, stellite
  • principi di protezione dalla corrosione.

A conclusione del corso è prevista inoltre un’ulteriore giornata aperta alla discussione di casi pratici proposti dai partecipanti, un approfondimento sui metodi di prova più diffusi e alcune esercitazioni pratiche sulla corrosione.

Per maggiori dettagli sugli argomenti trattati e sulle modalità di iscrizione, scarica il programma completo oppure scrivici all’indirizzo: material@materialscan.it.