CONSULENZE

 Scendiamo in campo al fianco dei nostri clienti mettendo a disposizione la nostra professionalità e le nostre competenze sui materiali per aiutarli a fare innovazione.

Per scoprire i nostri servizi di consulenza per l’innovazione tecnologica

 

Chiamaci subito

SVILUPPO PRODOTTO

Lo sviluppo di un nuovo prodotto necessita di una corretta progettazione seguita dalla realizzazione di un prototipo sul quale eseguire le verifiche prestazionali.

Noi di MaterialScan confezioniamo soluzioni su misura in base alle tue necessità e ti seguiamo durante tutte le fasi dello sviluppo attraverso:

 

  • Studi di fattibilità
  • Percorsi aziendali di Ricerca e Sviluppo realizzati in collaborazione con i nostri partner
  • Piani di caratterizzazione e di organizzazione delle attività sperimentali, test di laboratorio, ottimizzazione dei parametri di processo, etc.
  • Piani di Controllo Qualità incentrati sul miglioramento di prodotti e processi e sulla conformità ai requisiti tecnici
  • Selezione dei materiali: supporto nelle fasi di progettazione dei materiali e nella scelta dei fornitori.

Vuoi sviluppare un’idea innovativa e cerchi qualcuno che ti aiuti a realizzarla?

Chiedi consiglio ai nostri esperti

RICICLO PLASTICHE

 

ANALISI DI UNA BOTTIGLIA IN PET MATERISLSCAN

La sostenibilità ambientale è il tema trainante quando si parla di plastica. Ecco perché il nostro team sta sviluppando una serie di metodologie per essere sempre all’avanguardia nel recupero e nel riciclo delle materie plastiche, tra cui:

  • Metodi di prova conformi agli standard UNI 10667
  • Identificazione dei singoli polimeri (polietilene, polipropilene, PET, …) in plastiche post-consumo
  • Ottimizzazione dell’insieme prodotto+processo secondo i principi dell’economia circolare.

Per avere maggiori informazioni

I NOSTRI PROGETTI R&D

GEMMA Green and Eco-sustainable Materials MAnagement

 

GEMMA – Green and Eco-sustainable Materials Management

 

Il progetto consiste nello sviluppo di una tecnologia (patent pending) capace di trasformare scarti non riciclabili come vetroresina, fibre di carbonio, mattoni e poliuretano in un nuovo materiale composto da una frazione riciclata (50%) e da additivi di origine naturale (50%).

Grazie al progetto GEMMA, nel corso del 2017 MaterialScan è stata inserita nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare promosso da Legambiente e ha vinto il Premio Start Cup Friuli Venezia Giulia nella categoria AGRIFOOD – CLEANTECH.

 

Studio di fattibilità nell’ambito dell’economia circolare mirato al riciclo delle plastiche miste

 

    

 

Lo studio, finanziato da Invitalia, aveva 3 obiettivi specifici:

  • l’allungamento della filiera delle plastiche miste
  • la verifica di fattibilità tecnica, organizzativa e giuridica per l’utilizzo di nuovi materiali di recupero
  • la replicabilità del modello.

Nell’ambito di un contratto di ricerca all’interno del progetto, MaterialScan si è occupata della valutazione della fattibilità dell’allungamento della filiera delle plastiche miste post consumo.

I nostri esperti hanno caratterizzato le proprietà di granuli realizzati per compoundazione in seguito ad un processo di selezione delle materie plastiche derivanti dalla raccolta dei rifiuti urbani.

A seguito della caratterizzazione, MaterialScan ha individuato possibili applicazioni e valutato la fattibilità tecnica dei relativi processi.

 

GGT Doors – Green Gas Tight Doors

 

GGT-Doors

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

Le attività di MaterialScan si sono concentrate sulla prototipazione di un materiale innovativo ottenuto dal riutilizzo di scarti da inserire all’interno di una porta tagliafuoco per il settore navale al posto della tradizionale lana di roccia.

Le attività di ricerca del progetto hanno inoltre portato a migliorare la resistenza al fuoco del materiale grazie all’aggiunta di additivi nanotecnologici.

 

Acetilazione del pino silvestre

 

Acetilazione del pino silvestre

MaterialScan ha collaborato attivamente con CATAS, laboratorio leader nel settore delle prove, certificazioni e ricerca per il settore legno-arredo, durante uno studio di fattibilità per verificare gli effetti del trattamento di acetilazione sulla durabilità del legno di pino silvestre.

PARTNER PER L’INNOVAZIONE

MaterialScan collabora attivamente con le seguenti aziende ed enti di ricerca:

              UniTS  Friuli Innovazione  AEP Polymers  CATAS

 

Contattaci