PROFILO AZIENDALE

 

MaterialScan è stata fondata nel 2015 da un team di ingegneri dei materiali con esperienza nel campo della ricerca industriale finalizzata allo sviluppo di nuovi materiali e prodotti.

In seguito alle collaborazioni con realtà industriali di respiro internazionale, l’azienda si è specializzata in prove di laboratorio sui materiali metallici e plastici ed offre consulenze tecniche confezionate su misura per il Controllo Qualità, l’analisi dei guasti e la selezione dei materiali più idonei all’applicazione del cliente.

MaterialScan mette a disposizione l’expertise, la serietà e la professionalità dei propri tecnici per fornire la soluzione adatta ai bisogni dei clienti.

IL TEAM DI MATERIALSCAN

Alessio Ferluga, CEO

Alessio Ferluga è uno dei cinque soci fondatori di MaterialScan dove si occupa di gestione e innovation management. Per MaterialScan ha supervisionato una trentina di consulenze ingegneristiche nel campo della caratterizzazione dei materiali e della failure analysis.

Ha maturato quasi dieci anni di esperienza nel project management di progetti R&D sia in ambito accademico che in aziende private. Durante il periodo 2014-2020 ha contribuito a scrivere cinque progetti di ricerca, tre dei quali finanziati. Parallelamente ha contribuito alla pubblicazione di una decina di articoli scientifici su riviste internazionali nell’ambito dei materiali polimerici e compositi.

Dopo la laurea in ingegneria dei materiali, ha iniziato la sua carriera lavorando come coordinatore dell’ufficio tecnico di I.B.S. S.p.A. azienda operante nel campo dei dispositivi medici impiantabili.

Lucia Marsich, R&D Manager

ing. Lucia Marsich MaterialScan

Lucia Marsich è uno dei cinque soci fondatori di MaterialScan. Ha una lunga e consolidata esperienza nella ricerca scientifica ed industriale, settore nel quale si è specializzata nelle tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di materiali nanotecnologici dove conta oltre una decina di pubblicazioni scientifiche. Negli ultimi anni ha coordinato una serie di consulenze tecniche per aziende del territorio avente come oggetto l’indagine sulle cause di degrado e cedimento dei materiali.

Dopo la laurea in ingegneria dei materiali e il dottorato di ricerca in nanotecnologie conseguiti presso l’Università di Trieste, ha lavorato per 6 mesi presso la Technische Universität di Berlino ed in seguito come technical supporter nel settore Oil & Gas presso Orion S.p.A.

Luca Cozzarini, consigliere di amministrazione

ing. Luca Cozzarini MaterialScan

Luca Cozzarini è membro del consiglio di amministrazione e collabora allo stesso tempo alle attività tecniche della MaterialScan. Ha conseguito il dottorato di ricerca in nanotecnologie presso l’Università di Trieste periodo nel quale ha maturato esperienze presso la University of Southampton e il National Renewable Energy Laboratory (Colorado – USA).

Dal punto di vista professionale, ha lavorato come project manager presso la Pipes Division di Cimolai S.p.A e dal 2014 al 2017 è stato collaboratore di ricerca dapprima presso Elettra-Sincrotrone Trieste S.p.A. e poi presso il CNR-IOM.

Marco Caniato

ing. Marco Caniato MaterialScan

Dal 2007 è consulente di vari studi di progettazione, studi di consulenza e progettisti nelle materie di comfort abitativo e materiali nonché tecnico competente in acustica ambientale.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’Ingegneria presso l’Università di Ferrara e ha lavorato in MateriAcustica S.r.l., spin-off dell’Università di Ferrara.

Chiara Schmid

prof.ssa Chiara Schmid MaterialScan

Chiara Schmid è Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici presso l’Università di Trieste. Svolge attività di ricerca e supporto industriale nell’ambito della scienza e tecnologia dei materiali.